PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
La normativa comunitaria ed italiana attualmente in vigore per stabilire la “cessazione della qualifica di rifiuto dopo il suo recupero ( End of Waste)” è sintetizzata nell’art. 184 ter del D.Lgs 152/06, che, con la modifica introdotta nel2010 ha sostituito il vecchio art. 181 bis del D.Lgs 152/06, intitolato “ materie, e prodotti secondari”, con l’art. 184 ter, intitolato “cessazione della del rifiuto” al posto delle “materie prime secondarie”.
, l’art. 184 ter stabilisce chiaramente le condizioni per individuare la di cessazione del rifiuto, che sono elencate al comma 1 dello stesso
Il Decreto del Ministero dell’ambiente n.264 del 13/10/2016, introduce all’art. 2 ( Definizioni) la voce “residuo” e che può essere o non essere un rifiuto, mentre a riguardo della voce “sottoprodotto” rinnova il concetto già definito dall’art. 184 bis del D.l gs 152/06 che, non rientrando nella definizione di rifiuto, non soggiace alla relativa normativa .
I relatori cercheranno da un lato di sintetizzare e spiegare al meglio la normativa di riferimento e la posizione dell’Ente di Controllo in materia; dall’altro verranno affrontate le modalità di gestione delle “Terre e Rocce da Scavo” come tipologia specifica di “ Sottoprodotto” e successivamente verranno descritte alcune tipologie di residui che cessano la qualifica di rifiuto per essere ridefinite in termine anglosassone “ End of Waste”