A Poggibonsi si parla di sostenibilità, innovazione e impresa nel seminario “ESG e Industria 5.0” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena
Categoria : ComunicazioniUna giornata interamente dedicata al futuro dell’impresa tra sostenibilità, trasformazione digitale e innovazione industriale. È quella che si svolgerà venerdì 11 aprile, dalle ore 9 alle 18, al Teatro Politeama di Poggibonsi, in occasione del seminario “ESG e Industria 5.0”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Il seminario si inserisce nel quadro del Piano Transizione 5.0, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso un modello produttivo efficiente, sostenibile e basato sulle rinnovabili.
I lavori della mattina. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali, seguiti dall’intervento dell’Ing. Remo Vaudano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che offrirà una visione prospettica dell’impresa nel 2030 tra sostenibilità e innovazione. Si proseguirà con la relazione di Piero Morbidi, che approfondirà il rapporto tra criteri ESG e controllo di gestione nelle Pmi. Dopo il coffee break, spazio alle esperienze concrete dei processi di analisi e valutazione ESG raccontate da aziende del territorio come Cribis, EXE Engineering, Erre Energie, Pan Urania e Sapori di Toscana.
Il programma pomeridiano del seminario. Nel pomeriggio, dalle 14 il vicepresidente Vaudano aprirà nuovamente i lavori e presenterà il collegamento con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Seguiranno gli interventi del professor Giovanni Fantoni sull’approccio di Industria 5.0 e degli ingegneri Filippo Trippi e Giulia Tazzini, che illustreranno strumenti digitali e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Si parlerà anche di sicurezza informatica, grazie ai contributi di C3T Toscana, Colin & Partners e Base SpA, per poi concludere con l’intervento di Maurizio Cervelli sugli strumenti di controllo di gestione e, infine, con un approfondimento di ChiantiBanca sul ruolo del sistema bancario nella promozione della sostenibilità.
“Abbiamo deciso di organizzare questo seminario – spiega Francesco Gaudini, presidente dell’Ordine provinciale degli Ingegneri di Siena – non a caso a Poggibonsi nel distretto industriale piu’ importante della nostra Provincia, per riunire il mondo professionale e imprenditoriale del territorio e cercare di fare chiarezza su temi centrali nel panorama economico e produttivo. Sarà un’occasione preziosa di aggiornamento e confronto per ingegneri, architetti, consulenti aziendali, imprenditori e professionisti interessati a comprendere come affrontare le nuove sfide legate alla transizione ecologica e digitale”.
“Siamo ben lieti di ospitare nella nostra città questo appuntamento che affronta con taglio operativo temi di grande attualità legati alla sostenibilità, al digitale, alle competenze – dice l’assessora allo Sviluppo economico e all’Innovazione Lisa Valiani – Un’occasione di riflessione e di aggiornamento, un’opportunità per tutto il mondo dei professionisti e dell’impresa per comprendere come tradurre in azioni le sfide della transizione ecologica e digitale che abbiamo di fronte. Ringrazio gli organizzatori del seminario e invito tutti e tutte a cogliere questa opportunità e a partecipare”.
Info e prenotazioni. Il seminario, organizzato con il contributo di Chianti Banca e della Federazione Regionale degli Ordini degli ingegneri della Toscana, prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi professionali per gli ingegneri. Le iscrizioni sono aperte accreditandosi su http://siena.ing4.it. Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ordine al numero 0577 41087 oppure scrivere a segreteria@ording.si.it.
Il programma completo del seminario è disponibile a questo link: https://convegno2025.netlify.app