Fatturazione elettronica: comunicazione del codice identificativo IPA dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena
Con Decreto Ministeriale n. 55 del 3 Aprile 2013, in attuazione di quanto previsto dalla L. 244/2007, ha introdotto l’obbligo per le aziende ed i professionisti che cedono beni o prestano servizi alla Pubblica Amministrazioni di emettere esclusivamente fatture elettroniche. Questo Ordine Territoriale, pertanto, in ottemperanza delle disposizioni citate, a decorrere dal 31 Marzo 2015 non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato “A” del citato DM 55/2013 e non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico. La fattura elettronica viene emessa dall’imprenditore o dal professionista e da questi “caricata” sul Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate il quale provvede a recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario attraverso l’utilizzo di un codice univoco rilasciato dall’IPA (Indice della Pubblica Amministrazione). Il Codice Univoco Ufficio è quindi, una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio di instradare correttamente la fattura. Riportiamo di seguito i dati di questo Ordine da indicare nella fattura elettronica e i dati minimi richiesti al fine di accettare la fattura stessa:
Intestazione |
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena |
Codice fiscale | 80009190523 |
Codice Univoco IPA |
UFHFTX |
Nella fattura dovranno essere inoltre indicati:
– ragione sociale e codice fiscale dell’esercente che emette la fattura
– natura della prestazione, descrizione della quantità, prezzi unitari, importi parziali e importo globale con indicazione dell’l.V.A. e di altre tasse/imposte se dovute
– riferimento all’ordine o al contratto stipulato e indicazione del codice CIG contenuto nell’ordine o nel contratto o comunicato successivamente.
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un sito per facilitare la comprensione e l’utilizzo della fatturazione elettronica: www.fatturapa.gov.it dal quale possono essere altresì scaricate le regole tecniche, le linee guida i dati e le informazioni necessarie per la gestione dell’intero processo di fatturazione.